giovedì

Progetto "Deep Eyes, Illustrazioni dal 1920"

Per gli amici di "Aggiorniamo il blog dopo mesi...", ecco qui il primo lavoro di un progetto su un ciclo di illustrazioni tratto dal cinema Espressionista tedesco.
La cinematografia muta è una delle mie più grandi passioni, sin da quando, all'età di 16 anni (prima che il videonoleggio sotto casa fallisse miseramente), guardai Metropolis, incantata e a bocca spalancata sul tappeto della mia cameretta.

Il cinema muto è qualcosa di ormai dimenticato per i più, ma rimane un punto saldo nella cultura dei meno, ovvero coloro che si appassionano a una determinata forma artistica e hanno la curiosità e lo sbatto di andarsi a cercare lavori "vecchi e muffi", per comprendere l'incipit del tutto, e riconoscerli successivamente come capolavori.

Tuttavia, Bologna è una delle poche città italiane in cui è presente una Cineteca coi co****ni, il Cinema Lumiére (sempre sia lodato), che, oltre a proporre rassegne imperdibili, mostre, eventi di ogni tipo e proiezioni in lingua originale, ogni anno organizza l'Evento credo più atteso dai cittadini bolognesi: Il Cinema Ritrovato.
La suddetta rassegna cinematografica propone gratuitamente una serie di proiezioni con maxi schermo in Piazza Maggiore, con posti a sedere, e, per i ritardatari, le gradinate di San Petronio o il puro e semplice pavimento della piazza (dai, che siam giovani!)

Quest'estate, giunta in Piazza con le mie amiche e un largo anticipo, assieme a qualche birretta, ho assistito con sommo gaudio (e per la ..mmh.. decima volta) alla proiezione di...

<< Nosferatu, eine Symphonie des Grauens >>, del Friedrich Murnau, 1922.

Visione resa a dir poco indimenticabile dalla colonna sonora live dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Insomma, è con l'amore verso la mia città, verso la sua partecipazione culturale, e, perchè no, verso la mia preparazione in merito, che ho deciso di iniziare questo modesto ciclo di lavori, rigorosamente in bianco e nero.



Image and video hosting by TinyPic

<< Nosferatu, eine Symphonie des Grauens >>
Giulia A. Romanelli
Luglio 2011
Tempera e carboncino su carta